Siti Web: Che Passione!

Se siete appassionati di realizzazione di siti web, programmatori o magari dei veri e propri web designer sicuramente la vostra passione sarà nata dalla curiosità di sapere con quali strumenti vengono realizzati i siti su cui amate navigare e su cui vi piace passare il vostro tempo.

Il mondo del web è ricco di strumenti come i temi, gli effetti, i plugin o i content management system, detti CSM, che, assemblati danno vita a una creazione unica e di forte impatto grafico.

Essere a conoscenza di tutte le news tecnologiche, espedienti e tool che servono per creare un sito può sicuramente essere utile per capire come sviluppare la realizzazione di un futuro progetto personale che includa la creazione di un sito.

Il codice sorgente è il punto di inizio

Uno degli elementi più interessanti che riguardano la realizzazione di un sito web consiste nella conoscenza dei codici HTML e CSS. Tutti possono analizzare, tramite il proprio browser, il codice sorgente con cui è stato creato un determinato sito web; attraverso questa informazione si potrà risalire a quali plugin, a quali risorse esterne o a quali javascript sono stati usati durante la creazione. Talvolta è addirittura possibile risalire al CMS usato.

Analizzare tutte queste informazioni, però, non è affatto semplice, è anzi una tecnica molto macchinosa soprattutto quando si riscontrano dei codici che sono stati modificati precedentemente, cioè sono privi di ritorni a capo e spaziature che rendono la lettura estremamente difficoltosa.

Fortunatamente si possono trovare su internet una serie di strumenti, utilizzabili online, che rendono questa analisi un po’ più semplice.

Piccolo dizionario degli amanti del web

Molto spesso leggendo un articolo dedicato al mondo di internet si incappa in paroloni di cui non si conosce il significato ma sono più semplici di quanto si pensi, ad esempio:

  • Content Management System: si tratta di uno strumento che serve per rendere più facile la gestione dei contenuti di un sito web senza possedere necessariamente le conoscenze tecniche di programmazione web;
  • Plugin: sono dei programmi che vengono installati su ulteriori programmi in modo che questi ultimi acquisiscano maggiori funzionalità;
  • Tool: sono degli strumenti che servono per facilitare una funzione da compiere in modo da velocizzarla;
  • Codice HTML: è un linguaggio attraverso il quale si possono comporre dei documenti di testo indirizzati ad internet;
  • Browser: altro non è che il programma che utilizzate per le vostre navigazioni sulla rete internet.