Attività di Web Marketing per il tuo business aziendale

Il Web Marketing è semplicemente Marketing applicato al Web, il cui scopo è quello di attirare visitatori interessati ai propri prodotti/servizi visibili sulla rete.

Ai giorni nostri diventa sempre più complicato svolgere delle buone attività di Web Marketing. Il livello di competizione è molto elevato e anche le diverse distrazioni della rete per l’attenzione del tuo pubblico non aiutano.

Uno studio accurato del mercato di riferimento e un’offerta ad hoc creata sulle precise esigenze del cliente, rappresentano i punti cardine per creare una giusta strategia di Web Marketing. Ma questo non significa che i tuoi sforzi di Marketing debbano costare così tanto denaro.

Qui sotto puoi trovare alcune attività di Web Marketing creativo per attirare il tuo pubblico di riferimento in un mondo Digital.

Crea Campagne di Direct Mail per ottenere lead di qualità

Tramite le campagne DEM sei in grado di veicolare diverse informazioni dell’azienda ad un certo segmento di utenti per raggiungere un certo target specifico. Una buona attività di Web Marketing aziendale che si rispetti deve includere una campagna DEM che ti possa mettere in contatto con i lettori iscritti alla tua mail.

Sfrutta il potere del Social Media Marketing

Lo scopo principale del Social Media Marketing è riuscire a creare nuovi contatti e sviluppare conversazioni con i clienti e i consumatori dell’azienda, attraverso un blog aziendale ma soprattutto attraverso i profili personalizzati nei principali Social Network tra cui Facebook, Youtube, Google+ e Twitter, utilizzati in maniera differente in base alle esigenze di business dell’azienda, per creare scambio spontaneo e virale di contenuti interessanti e pertinenti.

Mostra i tuoi contenuti su blog di settore

A volte può risultare costoso oppure difficoltoso, ma creare strategie di Web Marketing interessanti pubblicando in blog di settore può portarti diversi feedback positivi a livello di traffico di qualità in entrata sul tuo sito.

Identifica da tre a cinque blog che rappresentino il tuo target di mercato, poi contatta il proprietario e fornisci qualche idea di come potresti portare valore al suo blog e ai suoi lettori attraverso i tuoi contenuti. Analizza i blog prescelti attraverso dati visibili come il numero dei commenti, il numero di follower su Twitter, su Facebook, e sugli altri Social. Concentrati solo su blog con una certa visibilità e lascia perdere blog poco visitati e con poca authority.

Utilizza la Toolbar gratuita di Moz sul tuo Browser per analizzare la Domain Authority e la Page Authority di questi blog.

Fai Content Marketing efficace e aggiorna sempre i tuoi contenuti

L’attività di “Content Marketing” sul tuo sito e l’aggiornamento dei contenuti è basilare per l’evoluzione e la pubblicità della tua attività, e soprattutto per aumentare la qualità del tuo sito web. Quando crei un nuovo articolo, fai un’analisi su “Google Trends” per farti un’idea sui topic di settore con il trend più elevato nel periodo temporale preso in considerazione. Una volta definito, puoi utilizzare SEO Tool interessanti come “Answer the Public”oppure l’ “Adwords Keyword Planner” di Google per creare una lista di parole chiave utili e ottimizzare il tuo contenuto al meglio.

Verifica che la tua attività sia presente su Google my Business

Se la tua attività ancora non compare su Google Maps, devi rimediare subito. Vai su Google my Business e inserisci i dati e l’indirizzo della tua azienda. Essere localizzato su Google Maps ti aiuterà a comparire tra i risultati delle ricerche di Google e di essere trovato più facilmente dagli utenti.