10 (+1) idee per customizzare la tua moto e renderla unica

Se sei appassionato di moto, è naturale che ti piaccia stare in sella e viaggiare a lungo. Macinare chilometri, sentire il vento addosso, domare ogni curva e, perché no, ammirare con stupore il paesaggio che cambia di continuo.

Sapevi che Jimi Hendrix considerava la sua chitarra un’estensione del suo corpo? Beh, lo stesso concetto è valido per ogni- vero- biker. Per questo motivo possiamo affermare con serenità che customizzare una moto significa esprimere la propria personalità.

Che tu preferisca sfruttare la tua dueruote solo nel weekend o andarci a lavoro tutti i giorni poco importa. In ogni caso vorrai assicurarti che la tua motocicletta sia eccellente nelle performance ed anche distintiva nel look.

Ci sono tipologie davvero particolari, è facile imbattersi in motociclette più uniche che rare. Trike con pneumatici enormi, motociclette sportive con il parabrezza molto stretto, moto custom bassissime con manubri vertiginosi, e così via.

Una moto customizzata al massimo
Ecco una moto customizzata, difficile personalizzare di più!

Queste moto personalizzate sono fatte su misura dei piloti che le scelgono, permettendo loro di distinguersi dalla massa e di essere sempre al centro dell’attenzione.

Moto Customizzata? Ecco da dove iniziare

Stai pensando di personalizzare il tuo motociclo ma non sai come fare? Qui trovi un elenco ricco di spunti curiosi ed interessanti.  

1) Customizzare la moto vuol dire osare

La customizzazione non conosce limiti. Perfino il tappo del serbatoio può essere customizzato, colorato e stampato a proprio piacimento. E perché no gli specchietti, il cavalletto ed i cerchioni: oramai è possibile personalizzare di tutto e di più!

Oltre alla fantasia, il tuo mantra deve essere la qualità: assicurati su integrità, natura e compatibilità di ogni componente che scegli.

2) Fai scintille con una verniciatura customizzata

Se sei stufo del colore attuale, puoi sempre cambiarlo: tinta unita o sfumata, uno o più gradienti. Non ti basta? Allora prova una vernice camaleonte o magari una oleografica.

Ancora potresti applicare un disegno di tua scelta oppure laccare con una vernice cromata per dargli una lucentezza visibile anche da molto lontano.

Esitono poi spray molto versatili che puoi usare su qualsiasi parte desideri: sui componenti in plastica, sul manubrio, sui cerchi e via dicendo.

3) Manopole riscaldate che piacere

L’aggiunta di manopole riscaldate, è vero, non altererà l’aspetto della tua moto, ma ti aiuterà a goderti il viaggio quando fa freddo e ti consentirà di farlo indossando guanti leggeri e poco ingombranti.

4) Lascia il segno con luci sfavillanti

Ci sono diverse opzioni per l’aggiunta di luci personalizzate. Esistono diversi tipi di fari, led ed anche le lampadine ad incandescenza. Per non pensare alla miriade di voltaggi e colorazioni esistenti sul mercato.

5) La personalizzazione passa anche per il tubo di scarico

Puoi rendere il rombo della tua moto davvero speciale e fare in modo che le persone ti sentano da lontano. Se proprio non vuoi passare inosservato, questo spunto fa al caso tuo.

La modifica dei tubi di scarico di base incrementa la potenza stessa. In ogni caso, rispetta sempre le leggi. Non oltrepassare mai le soglie previste per l’inquinamento acustico ed ambientale.

6) Migliora seduta e confort

Pensaci un attimo, ti trovi davvero così bene in sella al tuo motoveicolo? Se non ti senti soddisfatto al 100% puoi sempre optare per un nuovo sellino, più comodo ed elegante. Materiali, forme, colori, cuciture: insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti.

7) Trova i pneumatici più adatti

Sul mercato troviamo diverse tipologie di pneumatici, ognuno per un particolare bisogno. Abbiamo quelli per strada, turismo, quelli sportivi, i chopper ecc ecc.

La maggior parte degli appassionati preferisce abbondare sull’ ampiezzaguadagnando in resa e stabilità durante la piega. Per te è lo stesso?

8) Non dimenticare il parabrezza

Quando devi scegliere un nuovo parabrezza, ti consigliamo di sceglierne uno che possa proteggerti dagli insetti e allo stesso tempo ti tenga a riparo durante tutto il viaggio.

9) Mai pensato ad un impianto audio?

La tua voglia di personalizzare la moto non è stata ancora appagata? Prova con la musica. Abbiamo diverse opzioni: una semplice radio, ma anche una di tipo satellitare oppure una radio CB.

Inoltre, da tempo esistono gli altoparlanti da casco che puoi acquistare in qualunque shop sia fisico che online.

Stai attento, se pensi di viaggiare oltre confine assicurati che i dispositivi audio siano ritenuti legali nella tua destinazione.

10) Aggiungi una bella incisione customizzata

Se hai un motto o un’ immagine che ti sta a cuore, prendi in considerazione l’idea di aggiungere di un’ incisione sulle carene della tua moto.

11) Cambia il poggiapiedi

Il giusto appoggio per i tuoi piedi ti permette di godere sia con comfort che in stile. Le persone che amano le lunghe distanze potrebbero voler scegliere i pioli in avanti. Questi ti permettono di allungare e sciogliere le gambe quando viaggi per molti km alla volta.

Personalizzare la moto: non si tratta solo di estetica

Customizzare la tua motocicletta offre tantissimi vantaggi. Non è solo una questione estetica o psicologica. E’ vero che nella maggioranza dei casi si fa per appagare il proprio ego ma non è sempre detto.

Personalizzare significa anche adattare la propria dueruote alle proprie esigenze, in tutto e per tutto. Se le modifiche sono scelte ed implementate per bene, puoi guadagnare anche, ad esempio, in prestazioni e comodità.

Stai attento, avere una motociclo personalizzato può comportare anche degli svantaggi: alcune customizzazioni potrebbero essere così personali da far crollare il valore economico della moto. In aggiunta, non tutti i componenti presenti sul mercato sono in linea con le normative.

Tuttavia c’è da dire che davanti ad una moto customizzata è impossibile rimanere impassibile. Quasi sempre hanno un fascino a dir poco magnetico. Grazie alla personalizzazione potrai guidare in tutta comodità pur esprimendo il tuo stile e i tuoi gusti.

La tua moto è li fuori. Cosa aspetti? Comincia ora! E buona customizzazione!