Rispetto per l’ambiente: Galatone in prima fila

Torna anche quest’anno “Galatone in… fiore”, l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del comune di Galatone, nel Salento, che premia l’impegno di chi realizza, attraverso l’uso di piante, alberi e fiori una composizione floreale per abbellire e valorizzare una via o un balcone del centro storico. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde pubblico e della pulizia delle strade. La proclamazione e premiazione dei vincitori avverrà in occasione di una serata dell’Estate Galatea 2016. I premi consisteranno in buoni acquisto offerti da sponsor e operatori locali.

Sempre a Galatone, inoltre, è partito lo scorso 19 aprile “Campioni di Eco-Raccolta”, il progetto di educazione ambientale organizzato dall’assessorato all’Ambiente del comune di Galatone. Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e prevede una serie di incontri formativi nelle sedi scolastiche volti a sensibilizzare i più piccoli sui temi legati all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, incentivando nei cittadini di domani l’importanza della raccolta differenziata.

Parallelamente agli incontri, è prevista inoltre una “gara didattica” di raccolta differenziata. A vincere sarà la scuola, e nel dettaglio la classe, che fino al 10 maggio avrà differenziato di più. Tre i periodi di raccolta, a seconda del materiale: dal 19 al 23 aprile è stata la volta della plastica, dal 26 al 30 quella del vetro e dell’alluminio e dal 5 al 10 maggio sarà la volta della raccolta della carta. L’iniziativa mira a rafforzare le conoscenze sul tema della raccolta differenziata non solo negli alunni ma anche delle loro famiglie. Il 22 maggio la classe più virtuosa della città sarà eletta “Campione di eco-raccolta galatonese 2016” e riceverà un premio in denaro pari a mille euro.