La Cucina Tedesca

Pensando alle nazioni europee sicuramente, dal punto di vista economico, la Germania è quella maggiormente sviluppata e con una grande richiesta di forza lavoro. Sono molti anche in Italia che decidono, dopo aver frequentato dei corsi di tedesco a Roma, di andare a cercare lavoro in Germania cambiando le proprie abitudini e stile di vita.

Tra le maggiori differenze che possiamo registrare tra Italia e Germania troviamo sicuramente il cibo, infatti, nella cultura culinaria tedesca, si dà molto spazio a piatti a base di carne di maiale accompagnati dai crauti e ci sono anche moltissimi dolci.

Piatti tipici della cucina tedesca

Il menù tedesco è molto variegato, infatti, si accompagnano diversi piatti a quelli tipici di carne, sono presenti anche diversi piatti di pesce fresco, in modo particolare, anguille e arringhe considerate una vera e propria specialità dell’Europa settentrionale.

Currywurst

Emblema dello street food tedesco. Questo particolare piatto nasce a Berlino per poi diffondersi in tutta la Germania. La sua preparazione prevede la presenza del tipico wurstel di maiale tedesco che è accompagnato da diverse salse che sono fondamentali per dare il sapore al piatto, che è sempre accompagnato dai crauti dal pane bianco e dalle patate fritte tedesche.

Bienenstich

Tipica torta tedesca che nasce nella città di Magonza ed è uno dei piatti tedeschi più esportati al mondo. La Bienenstich è fatta con una particolare pasta lievitata cui è aggiunto a cottura avvenuta un particolare strato di caramello alle mandorle ed è farcita con crema.

Per preparare questa torta ci vuole molta cura e bisogna stare attenti a ogni singolo particolare per evitare brutte sorprese. Considerato un dolce dal grande contenuto calorico, è preparato per i grandi eventi come feste e compleanni.

Torta della foresta nera

La torta della foresta Nera è un dolce al cioccolato tipico della zona di Friburgo e si caratterizza per la presenza di numerosi strati di cioccolata.

Questa torta presenta diversi strati di pan di spagna al cacao al cui interno si trova una soffice panna montata amalgamata con amarene e ciliegie e il tutto viene bagnato da uno speciale liquore alla ciliegia, il Kirshwasser.

Insalata di patate alla tedesca

Tra i contorni più rinomati di tutta la Germania troviamo l’insalata di patate, tipica della regione della Baviera.

Questo piatto viene preparato con prodotti semplici come le patate cui vengono aggiunti delle cipolle e le uova sode e viene poi condita con maionese e paprika. L’insalata di patate è un piatto molto veloce che viene fatto soprattutto da chi lavora fuori di casa ed è molto adatto per i pic nic.